a chi ci rivolgiamo


al mondo scolastico, universitario, medico-scientifico, imprenditoriale, artistico, cinematografico, teatrale, letterario e poetico, case editrici, associazioni socio-culturali. 


genitori ragazzi e insegnanti

È ormai universalmente riconosciuto che la lettura e soprattutto la lettura ad alta voce stimolano lo sviluppo dei bambini in tantissimi campi: capacità di apprendimento, di espressione, di concentrazione, colora il loro linguaggio, aumenta la loro capacità di concentrazione, di criticità e fantasia.

Purtroppo, il tempo, che i genitori possono dedicare alla lettura ad alta voce ai propri figli, è quasi sempre molto meno di quanto auspicabile. 

Così bambini e ragazzi vengono, sempre più, sottoposti ad un continuo stillicidio di immagini (televisione, dvd, computer...) che inibiscono la loro capacità di immaginazione diventando spettatori passivi di contenuti confezionati.

Nell'audiolibro, invece, l'ascoltatore diventa parte integrante del processo creativo, in quanto è lui che traduce quello che ascolta, in un mondo immaginario popolato di personaggi e paesaggi della storia; quel mondo che alberga in tutti noi e che cresce attraverso lo stimolo dell'ascolto. 

L'audiolibro è un valido strumento alternativo che non sostituisce la lettura ad alta voce ma la integra. 

Inoltre può essere un ottimo strumento per gli insegnanti

Non sempre un'insegnante, che deve affrontare un testo didattico (un'opera letteraria, filosofica, poetica, etica che sia...), ha facilità nell'attirare l'attenzione degli alunni, ma attraverso la fruizione di un buon audiolibro può suscitare uno stimolo e un interesse enorme nei ragazzi.

gli audiolibri avvicinano alla lettura

La differenza tra una semplice lettura e un audiolibro è data dalla capacità del narratore che, attraverso una serie di strumenti tecnici di espressione e immedesimazione, riesce a catturare e stimolare l'attenzione dell'ascoltatore. 

Grazie a tale supporto di professionisti della lettura interpretativa, si riesce a suscitare emozioni nei ragazzi, presupposto fondamentale per stimolare la comprensione emotiva, la passione alla lettura, alla buona lettura!

Un libro letto da un professionista prende vita!





© fabiana simonelli 2012